Cuffie High tech o auricolari? Quale scegliere
Scegliere tra paio di cuffie high tech e degli aurivolari può dimostrarsi più complesso di quanto non si creda e spesso si sottovaluta l’importanza della scelta.
Ci sono moltissime marche e moltissimi modelli diversi e la scelta non è assolutamente scontata.
Cuffie o auricolari?
Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra cuffie high tech e auricolari. Le prime sono grandi e coprono l’orecchio mentre le seconde si infilano nell’orecchio. Sono le stesse che vengono solitamente fornite quando comprate un nuovo smartphone anche se la maggior parte delle volte sono di bassa qualità.
Per intenderci gli auricolari sono preferibili in una situazione di mobilità e se ci si muove molto, al contrario le cuffie sono da prediligere in situazioni di tranquillità dove non ci si muove più di tanto.
Solitamente le cuffie high tech hanno una qualità sonora maggiore degli auricolari, a discapito ovviamente dello spazio occupato.
Una volta detto questo dovreste aver capito a quale dei due prodotti siete interessati. Il passo successivo è capire se siete cercate una soluzione wireless, ovvero senza fili, oppure no.
I prodotti wireless sono solitamente più costosi, ma se i fili sono di troppo o se il telefono è sprovvisto di connettore sono indispensabili.
Il mio consiglio: valutare, prima l’acquisto, marche conosciute ed affermate nel campo, per evitare di spendere soldi in prodotti che potrebbero, una volta acquistati, risultare deludenti.
Cuffie high tech
La prima cosa da fare, se siete interessati a questa categoria, è scegliere tra i due tipi di cuffia ovvero circumaurali o sovraurali.
- Le circumaurali sono più grandi ed ingombranti, ricoprono completamente l’orecchio, ma solitamente sono più comode ed adatte a lunghe sessioni di ascolto.
- Le sovraurali sono più piccole e versatili, vengono appoggiate sull’orecchio, ma può capitare che dopo un po’ diventino fastidiose da tenere.
La qualità tra questi due tipi non cambia e di entrambe le tipologie si possono trovare modelli con e senza cavi.
Auricolari
Per quanto riguarda questa categoria la scelta è molto più facile. La prima cosa da fare è stabilire se siete interessati ad auricolari wireless o cablati.
Se la scelta è ricaduta sugli auricolari wireless allora bisognerà prendere un’ultima decisione: auricolari collegati tra loro oppure completamente indipendenti?
Anche in questo caso la qualità sonora non cambia, quello che cambia però è il tipo di utilizzo. Per un utilizzo sportivo, di corsa e movimento gli auricolari collegati tra loro risultano più sicuri dato che sono più stabili e non possono essere persi.
Per concludere, come potete vedere, la scelta è determinata molto dal tipo di utilizzo che ne dovete fare, oltre che dalla qualità.
Qui alcune proposte di cuffie high tech.
Auricolari
Ecco invece una selezione di auricolari, a prezzi differenti, dalle prestazioni diverse, un paio con il filo.
Leggi anche:
- I migliori cellulari per anziani: tecnologia alla portata di tutti
- Trail running, che cos’è e dove poterlo praticare
#ads #adv