I più ricchi del Mondo, classifica Forbes del 2015
Forbes ogni anno stila la classifica degli uomini più ricchi del Mondo. Non sono sempre gli stessi? Molto spesso sì, anche perchè non è facile “sorpassare” i più ricchi.
Nel sito di Forbes si possono trovare le classifiche con tanto di frecce: verde per chi va su e rossa per chi scende, giusto per avere presenti le tendenze mondiali.
Prendiamo in considerazione i primi dieci, tanto per essere un po’ invidiosi, ma non troppo, e un po’ ammirati. I dati che trovate sono in tempo reale, cioè aggiornati ai primi dello scorso marzo.
Partiamo dal fondo per poi scoprire chi è il primo, anche se non ci vuole molto a immaginarlo. Sapete già chi è?
Vediamo se avete indovinato.
Decimo posto
per Bernard Arnault, primo francese della lista dei più ricchi del mondo con 38,1 miliardi di dollari. Ha un impero che conta 60 marchi tra cui Bulgari, Dom Perignon, Louis Vuitton, Sephora e Fendi. Nome della sua società LVMH di cui è amministratore dal 1989. Ha iniziato ad occuparsi di beni di lusso nel 1984 quando ha comprato Christian Dior. Fa parte anche della catena dei Carrefour.
Nono Posto
S. Robson Walton con 36,1 miliardi di dollari di patrimonio (che nella classifica generale è al 12° posto) è uno dei fratelli Walton, della Wal-Mart, per essere precisi il maggiore ed è presidente del consiglio di amministrazione della società familiare.
Wal-Mart, per chi non lo sapesse è il più grande rivenditore del mondo con 11.000 negozi e partecipazioni nella Hyatt Hotels. È stato socio in uno studio legale a Tulsa.
Ottavo Posto
Jim Walton. È sposato e ha quattro figli. Con un patrimonio di 37,6 miliardi di dollari che gli deriva principalmente dalla Wal-Mart fondata dal padre Sam. Lui è il più giovane dei fratelli Walton. È presidente e amministratore della banca di famiglia.
Nella classifica generale all’ottavo posto troviamo la prima donna, Christy Walton e se ti interessa la classifica delle donne più ricche del mondo la trovi su MondoDonne.
Sesto posto
Charles e David Koch a pari merito, così che non c’è un numero sette, ma si passa direttamente dall’ottavo al sesto. Con 42,6 miliardi di dollari di patrimoni i due fratello hanno la seconda più grande società americana privata con interessi in raffinerie, oleodotti, asciugamani, tazze e quant’altro. Filantropi entrambi, hanno fatto donazioni per 24 milioni di dollari e sono anti repubblicani.
Quinto posto
Larry Ellison americano di 70 anni con 54,6 miliardi di dollari, divorziato con due figli è il fondatore della Oracle. Non ha mai conosciuto il suo padre biologico ed è cresciuto a Chicago con la prozia.Nel 2014 si è ritirato dalla carica di Amministratore Delegato. Fanatico di vela ssostiene la coppa america Oracle Racing. Ha comprato l’isola hawaiana di Lanai per 300 milioni di dollari nel 2012.
Quarto Posto
Amancio Ortega è il primo spagnolo nella lista con 68,5 miliardi di dollari. Ha 73 anni vive a laLa Coruna in Spagna è sposato con tre figli. Figlio di un ferroviere è il co-fondatore, indovinate di chi? Zara, fondata nel 1975. Un bel successo prima tutto spagnolo e poi internazionale.
Terzo Posto
per Warren Buffett con 70,5 miliardi di dollari e ha 84 anni. Dopo essere rimasto vedovo si è risposato. Ha tre figli. Nel mondo è al terzo posto come milionario, in America il secondo.
È una delle dodici persone più di potere del mondo (dato del 2014).
È proprietario di una holding diversificata che possiede ferrovie, assicurazioni, energia, ha acquistato anche la Duracell. Però è anche un generoso filantropo che nel novembre dello scorso anno ha donato 4,7 miliardi di dollari. In vita sua ha donato quasi 23 miliardi di dollari. Non si può non ammirarlo per questo.
Secondo posto
Carlos Slim Helu con 71,7 miliardi di dollari. È sul podio come uno dei tre uomini più ricchi del mondo e lavora nel campo delle telecomunicazioni in Messico. Oltre a società in questo campo ha un’immobiliare quotata in borsa e si è comprato il 17% delle azioni del New York Times diventandone il maggiore azionista.
Primo posto
Naturalmente chi se non Bill Gates? Patrimonio stimato 80 miliardi di dollari in tempo reale, data inizi di marzo 2015. Non c’è molto da dire su di lui che già non si sappia. È sposato ha tre figli e vive a Medina.
Cercavate Mark Zuckemberg? L’ideatore di Facebook? È solo al 16° posto della classifica generale.
Il primo di nazionalità italiana?
È una donna Maria Franca Fissolo della mitica… Nutella. Parimonio 23,4 miliardi di dollari.
Mentre il primo uomo italiano ad entrare in classifica è Leonardo Del Vecchio. Lo troviamo in 40esima posizione con un patrimonio di 20,4 miliardi di dollari.
Chi è?
Il fondatore di Luxottica. È sposato e ha sei figli, vive a milano e ha fatto la sua ricchezza con gli occhiali. Possiede la Sunglass Hut, LensCraftes, Ray-Ban e Oakley. Ha partecipazioni in altre società italiane ed estere.
Lui è un uomo che si è fatto da sè. Cresciuto in povertà alla morte del padre, quando aveva sette anni, è andato in orfanatrofio e ha lavorato in una fabbrica di ricambi per automobili. A quattrordici anni era in una fabbrica di occhiali. A venticinque fondava Luxottica. Era il 1961.
La sua azienda ai giorni nostri produce occhiali per tutte la marche di lusso del mondo da Armani a Prada, da Tiffany a Versace.
fonte | Forbes