28 Dic '15

Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

0 Shares

Banda LTE Italia, cos’è

Banda LTE Italia

Banda LTE Italia

Mi sono imbattuta nei termini Banda LTE Italia per caso e non ne conoscevo il significato, così ho fatto una ricerca. Ecco cosa vogliono dire e come viene utilizzata questa tecnologia.

Banda LTE Italia

La tecnologia LTE (Long Termi Evolution) è quella che viene molto comunemente chiamata anche 4G (Long Termi Evolution Advanced) e si tratta dello standard di trasmissione wireless alla base dei moderni servizi di telefonia mobile di quarta generazione, da dove viene il nome.

4G difatti è l’acronimo di 4th Generation e si è sviluppata dal GSM.

Questa tecnologia consente l’accesso ultraveloce alla rete attraverso tutti i dispositivi mobili e alla rete a banda larga assicurando prestazioni molto elevate.

La tecnologia LTE o 4G consente una trasmissione dati in mobilità e l’utilizzo di applicazioni multimediali. Grazie a questa tablet e smartphone si connettono ad internet in modo veloce e possono scaricare e vedere video e contenuti in HD senza che vi siano rallentamenti.

I segnali di LTE e 4G vengono trasmessi in differenti bande di frequenza che sono 800Mhz, 1800 Mhz, 2600 Mhz.

In pratica la tecnologia LTE offre la possibilità di raggiungere più elevate velocità di connessione wi-fi (wireless). Sia l’upload che il download sono più veloci con la tecnologia LTE.

Banda LTE Italia

Banda LTE Italia

La Banda LTE Italia è indietro rispetto alle altre nazioni, ma viaggia su quattro diverse frequenze e i blocchi sono sono stati acquistati tramite asta da Telecom Italia, Wind, Vodafone e 3 Italia.

Ormai anche in Italia la tecnologia LTE è diventata molto comune, ma le bande di frequenza fanno si che non tutti i prodotti venduti siano adatti all’uso su territorio italiano.

Quando acquistate smartphone all’estero dovete accertarvi che siano in grado di operare sulle nostre frequenze (le ho citate poco fa).

Le frequenze che utilizziamo noi sono comunitarie, cioè in linea con tutti i paesi della Comunità Europea, e non mondiali.

Una volta sulla frequenza migliore, la 800 MHz trasmettevano i canali televisivi, ma è stata liberata da quando si è passati al digitale terrestre. Questa frequenza è quella che offre le migliori prestazioni in termini di velocità e stabilità.

Le compagnie telefoniche che operano nel nostro paese utilizzano diverse bande e questo rende il loro servizio e la loro connessione più o meno buona.

Per la Banda LTE ITalia: Tim e Vodafone utilizzano le tre bande 800 MHz – 1800 MHz e 2600 MHz mentre Tre Italia solamente 1800 e 2600 MHz e Wind 800 MHz e 2600 MHz.

Quando acquistate uno smartphone controllate le frequenze che può supportare in base all’operatore che avete e che gestisce il vostro traffico.

Dopodiché è utile sapere che per chi fa un uso del cellulare “normale” senza scaricare, caricare, guardare video, film, eccetera non ha così strettamente bisogno della tecnologia LTE.

Banda LTE storia

È stata introdotta in Giappone nel 2004 e studi su questo nuovo standard di telefonia sono stati iniziati nel 2005. Poi due anni dopo è nata una collaborazione globale tra operatori e fornitori del campo per fare in modo che questa tecnologia fosse il più velocemente possibile introdotta a livello mondiale.

Lo standard LTE è nato nel dicembre 2008 e l’anno successivo a Olso è stato fornito il primo servizio attraverso un modem USB. Vennero lanciati in America i servizi da un importante operatore telefonico e il primo telefono LTE al mondo fu un Samsung, l’SCH-R900 del 2010 sostituito nel 2011 dal Samsung Galaxy.

La tecnologia LTE diretta

È innovativa e offre tantissimi vantaggi inclusi quelli per wi-fi e Bluetooth. Questa tecnologia ti mette in contatto con ciò che hai attorno a te.

Il sistema 2G utilizzava un protocollo chiamato MMS ed era in grado di gestire telefonate, messaggistica, piccole quantità di dati.

Il sistema 3G, arrivato dopo dava una connettività maggiore con la possibilità di gestire quantità di dati maggiori e forniva più accessibilità a pagine HTML, musica e video, ma risultava ancora lento.

L’ITU-R (Unione Internazionale delle Telecomunicazioni) ha stabilito gli standard per questa connettività, come dicevo, nel 2008 e ciò che viene offerto sono alta velocità di connessione, di upload e download per l’uso di mobile, tablet e smartphone.

Per poter usufruire appieno della tecnologia LTE bisogna avere una rete che supporti la velocità necessaria e un dispositivo che possa connettersi a questa rete.

Per quanto riguarda la Banda LTE Italia al primo posto come copertura di territorio con servizio 4G e 4G+ c’è la Vodafone (93% di copertura), seguono Tim, 3 Italia e infine Wind (49%).

Spero di essere stata abbastanza chiara e di averti fornito una panoramica su questi termini e l’utilizzo della Banda LTE Italia che possa esserti utile.

 

loading...

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo oppure contribuisci lasciando un commento.

MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like. Anche su TwitterInstagram.

 

loading...

About Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

Related Posts

Lascia un commento