15 Gen '18

Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

0 Shares

Patente A, requisiti necessari e informazioni

Patente A

La patente al giorno d’oggi non è desiderio raro tra i giovani studenti ma non solo. In generale tutti i ragazzi vorrebbero raggiungere l’indipendenza, almeno da un punto di vista di trasporti, ma i genitori sono d’accordo?

Patente, le basi

Iniziamo con il dire che per circolare in qualunque strada bisogna avere dei documenti. Uno di questi documenti è la patente, che viene emessa da una scuola guida. Sulla stessa patente sono presenti delle informazioni personali.

Oltre alla patente, rilasciata per la guida di una determinata categoria di veicoli, bisogna portare con sé un documento d’identità. Utile a confermare i dati personali scritti sulla patente.

Patente A

Ci sono diversi tipi di patente, che vengono rilasciate dopo aver superato gli esami. Per poterla avere bisogna però anche soddisfare alcuni requisiti, che sono:

  • età: in relazione al tipo di patente (fino a 16 anni nel nostro paese si può richiedere solo la patente A1) e ai veicoli che si intendono condurre,
  • requisiti fisici, ma anche psichici
  • requisiti morali
  • requisiti tecnici: tra cui anche conoscenza delle regole della circolazione e l’abilità alla guida (l’esame che si deve superare per conseguire la patente e con il quale si dimostra di averli)
  • cittadinanza italiana se vuoi avere una patente italiana.

La patente rilasciata è valida solo ed unicamente per il tipo di veicoli che permette di guidare. Ad esempio una patente A per ciclomotore (veicoli come moto, vespe, ecc.) non è valida per autovetture (automobili, camion, camioncini ecc.).

Una cosa davvero molto importante che bisogna tenere presente quando si viaggia è di avere con sé tutti i documenti relativi sia al veicolo (assicurazione e libretto), che a se stessi in quanto guidatori (patente e documenti di identità).

La patente, in Italia, può anche essere utilizzata come documento di riconoscimento. Non è però valida per l’espatrio.

La patente A può essere di due tipi A1, che è quella che si prende a 16 anni e dà diritto a guidare ciclomotori che arrivano a 125 cm³ di cilindrata con una potenza massima di 11 Kw e un rapporto potenza/peso che non supera lo 0,1kW/Kg oppure i tricicli con potenza non superiore ai kW.

C’è però anche una patente, chiamata AM, che può essere presa a 14 anni. Permette di guidare ciclomotori con una velocità massima di 45 Km/orari con cilindrata non superiore a 50 cm³.

C’è poi una patente B, precisamente la B1, che può essere presa a 16 anni per la guida di mezzi specifici, come ad esempio il quad.

Ti suggerisco però, per avere davvero un ampia panoramica di questo argomento, il sito specifico della patente.

patente A

La Revoca della Patente

Per gravi, e accertati, comportamenti scorretti,  la patente può essere ritirata o sospesa, persino revocata in modo perennemente, che significa che non potrai più guidare alcun mezzo di trasporto a motore.

I minori di 16 anni, con qualsiasi patente e veicolo a motore, per questioni di sicurezza, non sono abilitati al trasporto di passeggeri, per una questione di sicurezza.

Per maggiori informazioni ti consiglio comunque di visitare il sito ufficiale sull’argomento patente.

In ultimo, la bicicletta

Se si conduce un veicolo per il quale non è prevista la patente, come ad esempio una bicicletta, è obbligatorio portare con sé un documento di identità, non solo per una questione di sicurezza.

Ti è stato utile questo articolo sulla Patente? Condividilo oppure contribuisci lasciando un commento.

MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like. Anche su Twitter e Instagram.

loading...

scritto da Stefano Mainini

#patente #patenteA #ragazzi #farelapatente

loading...

About Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

Related Posts

Lascia un commento