22 Feb '17

Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

0 Shares

Il Pescatore di Successo che rispetta l’ambiente – parte 1

il pescatore

Chi è il pescatore di successo? Magari sei già un pescatore provetto, o forse ti stai approcciando adesso a questo sport. In ogni caso il pescatore di successo è uno sportivo che si attiene a delle regole. Ecco alcuni consigli su come comportarsi.

Abbiamo voluto raccogliere una serie di consigli, o meglio, di suggerimenti indirizzati a tutti i pescatori. Di sicuro la maggior parte già tiene questi suggerimenti in considerazione, noi ve li forniamo ugualmente. potrebbero servire a chi si approccia ora a questo sport.

Consiglio N°1

Il più importante consiglio non si applica solo alla pesca. È quello, in generale, da seguire in maniera più ferrea:
Non inquinare le acque in cui peschi e nemmeno le terre adiacenti. Si tratta di rispetto dell’ambiente ed è importante non intaccare l’equilibrio che la natura a creato.

Consiglio N°2

Controlla SEMPRE la tua attrezzatura prima di andare a pesca. Credo che questo consiglio non abbia bisogno di ulteriori spiegazioni. È indispensabile fare una verifica finale per evitare di partire sprovveduti di materiale.

Consiglio N°3

Assicurati di utilizzare SEMPRE un abbigliamento adatto sia alla pesca sia alle condizioni climatiche. Procurati stivali di gomma antiscivolo e magari un giubbotto impermeabile munito di varie tasche per i tuoi accessori.

Consiglio N°4

Comunica ad una persona fidata il luogo esatto in cui ti andrai a pescare. Puoi anche chiedigli di chiamarti ogni ora, giusto per assicurarsi che tu stia bene. Di sicuro risulterà in qualcosa di inutile, ma meglio essere certi.

Consiglio N°5

Porta con te qualche bottiglia di acqua e delle barrette e snack energetici. La pesca può essere molto faticosa e a volte, dopo aver lottato contro un pesce che non voleva farsi pescare, si sente la necessità di recuperare le forze.

Consiglio N°6

Evitare laghi, fiumi o stagni adiacenti a cavi elettrici. Non succede mai niente, ma meglio evitare di esporsi a pericoli inutili.

Consiglio N°7

Se è la prima volta che vai a pescare chiedi a qualche amico già esperto se ha piacere di venire con te e assisterti durante la tua prima pescata.

il pescatore

Credo che per un uomo andare a pesca con un “amico” così sia il massimo… o forse sarebbe troppo distratto!?!?!?

Consiglio N°8

Porta con te protezioni per gli occhi e un piccolo kit Pronto Soccorso con cerotti, disinfettante, all’occorrenza anche creme solari. È sempre meglio essere attrezzati.

Consiglio N°9

Non usare fili troppo piccoli, potrebbero rompersi facendo rimanere il pesce con l’amo e il filo in bocca. Se il pesce poi riuscisse a liberarsi da amo e filo questi potrebbero rappresentare un pericolo per altri pesci.

Consiglio N°10

Fai molta pratica. Anche se all’inizio può non sembrare gratificante non mollare e sii paziente. La pesca è proprio uno sport di pazienza.

Inoltre cerca di mettere in pratica i consigli di pescatori esperti, senza però trascurare le tue osservazioni personali.

Ricapitolando, il pescatore di successo si attiene a queste semplici punti per il benessere suo e della natura. E tu sei un pescatore di successo?

Hai altri consigli e suggerimenti utili da dare a chi vuole iniziare l’avventura della pesca? Scrivili nei commenti!

Ti è stato utile questo articolo su Il Pescatore? Condividilo oppure contribuisci lasciando un commento.

MondoUomo è anche su FacebookGoogle+. Seguici! E regalaci i tuoi like. Anche su Twitter e Instagram.

loading...

scritto da Stefano Mainini

photo credits di copertina | virginiafishing

photo credits ragazza | Blue Koala

loading...

About Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

Related Posts

Lascia un commento